Compilazione kdelibs 3.1.91 x kde 3.2 alpha 5

Salve a tutta la ml
oggi ho provato a compilare le librerie per installare la versione alpha5 di
kde 3.2
ma dopo aver lanciato ./Configure ricevo questo errore dallo script:
..
checking for extra libs... no
checking for libz... configure: error: not found.
          Possibly configure picks up an outdated version
          installed by XFree86. Remove it from your system.

          Check your installation and look into config.log

come rimedio a questo inconveniete
mi hanno detto di aggiornare o installare le librerie zlib
ma facendo apt-get install zlib
mi viene fuori:

Package zlib has no available version, but exists in the database.
This typically means that the package was mentioned in a dependency and
never uploaded, has been obsoleted or is not available with the contents
of sources.list

però facendo dpkg -l zlib*
mi viene fuori questo:
un  zlib                          <none>
ii  zlib-bin                      1.1.4-1
ii  zlib1                         1.1.4-1
ii  zlib1-altdev                  1.1.4-1
un  zlib1-dev                     <none>
ii  zlib1g                        1.1.4-1
ii  zlib1g-dev                    1.1.4-1
ii  zlibc                         0.9j-3

dunque penso che le librerie zlib siano installate.
Grazie a tutti..
scusate x la grandezza dell'e-mail :P