script ppp+fetchmail

salve lista
dovendo assentarmi una settimana da casa mi
si è posto il problema dell'intasamento del pop remoto che uso
solitamente (libero.it), uso una connessione ppp è ho pensato di lasciare il pc
acceso con cron configurato per avviare ogni giorno alle 5:00 il
seguente script, dalle prove che ho fatto direi che è molto affidabile
ma vorrei anche il vostro parere (ci tengo che si sconnetta!!)

#!/bin/bash
pon provider
sleep 50
while ! (/sbin/ifconfig | grep -q ppp0)
do
poff
# ho messo exit0 per evitare che poff cicli all'infinito)
exit 0
done
fetchmail
while (pstree | grep fetchmail)
do
echo fetching mail!
done
poff

per finire sapete consigliarmi un ottima guita alla programmazione della shell?