conversione file Mac

Salve a tutt*,

certo la colpa è mia! Ho azzardato con un collega che potevo leggere file
da Macintosh, mi ha inviato via e-mail un po' di file (Sylpheed me li vede
come appledoble o octet-stream, alcuni multipart e altri singoli), ho
provato a "convertirli" con i vari comandi macutil ma niente da fare, non
sembra riconoscere il formato come valido. Con less e abiword vedo almeno
un po' di testo...

Non avendo tempo per fare una ricerca e leggere vari manuali, vi chiedo se
dalla vostra esperienza avete qualche dritta. Grazie

Stefano
P.S. Più o meno sono su Sarge