Re: OpenMosix

> quali applicazioni pratiche potrebbe avere openmosix in casa o in
> ufficio?

credo dipenda molto da cosa uno ci fa a casa o in ufficio!
purtroppo bisogna escludere la compilazione di grossi software, il guadagno e'
di solito molto piccolo, per questi casi meglio qualcosa come distcc.
dovrebbe essere molto buono per le conversioni audio-video, ancora meglio per
fare calcoli puri, ma diventano applicazioni che a casa o in ufficio si vedono
poco.

> per esempio... si potrebbe usare con blender per fare un rendering
> veloce di una sequenza in 3D?

non so blender nello specifico, ma questo e' sicuramente uno degli utilizzi
possibili.

> si potrebbe usare con apache?

mmmm non mi ricordo se apache migra... forse si o forse solo con le future
patch per la shared memory.

> si potrebbe usare per avere un file server HA?

tipicamente no, e' solo per un cluster di calcolo.

> la configurazione minima di quanti computer è?

direi 2, con uno solo non sono riuscito a farlo andare visto che la versione di
openmosix per user mode linux non fa migrare i processi, e vmware crasha non
supportando una funzione che serve a openmosix. altri emulatori non li ho
provati. ovviamente non c'e alcuna utilita pratica a usare meno di 2 macchine,
solo didattica...
piu interessante il numero massimo teorico di macchine, oltre 2^16, si ha
notizia di cluster con 2200 macchinine, non male...

> solo intel?

di sicuro c'e attivita attorno al porting per ia64 e amd64, ma per altre
architetture "credo" di no, soprattutto perche intel e' l'architettura piu
economica e quindi per farci i cluster non c'e di meglio...