Re: Maxtor

On Sat, May 10, 2003 at 06:26:56PM +0200, Matteo D'Alfonso wrote:
> Partizionare?

Ero di fretta e non ho fatto in tempo a commentare i miei consigli:

> hda1 /		1 GB
la / potrebbe essere mooooolto più piccola, ma alcuni programmi fanno un
pesante uso della /tmp "gonfiandola" a livelli assurdi; è ovvio sono
programmi beta, e quindi mi sembra uno spreco fare una /tmp grossa
a parte.

> hda2 /usr	2 GB
Se utilizzi un solo desktop manager, o GNOME o KDE, ci stai benissimo,
io uso GNOME 1.4 e mi avanzano 722 MB, se vuoi usarli entrambi penso che
3 GB vadano bene.

> hda3 /var	2-3 GB
la /var così grossa serve per alcuni motivi, se vuoi fare alla tua macchina
da server, generalmente web, per usare htdig & dhelp per la ricerca
della documentazione sulla tua macchina, ma soprattutto per avere spazio
dentro la cartella /var/backups

> hda5 /root	100 MB /*perché root non si usa mai*/
io generalmente uso la cartella /root per salvare i faile che ritocco a
manina, molto opzionale come idea.

> hda6 /usr/local	2-3 GB
Se si vuole giocare un po' con GNU/Linux e si ha una stable bisogna
ricompilarsi a manina un sacco di cose, e quindi /usr/local serve
grossa, senza contare che /usr/local/src potrebbe essere un buon posto
per mettere delle iso

> hda7 /home	1 GB per ogni utente, al massimo 2 GB
Sono anni che accumulo documenti, e il 90% sono assolutamente da non
perdere, e la mia occupazione della /home e:
$ sudo du /home -sh
405M    /home

> hda8 /share	quello che rimane
Quà intendo proprio /share, da sostituire a piacere con /dowloads,
/film, insomma ci siamo intesi, un posto dove mettere tutti i documenti
grossi e non essenziali.

> hda9  swap	128 MB /*e ti assicuro che se hai almeno 256 MB di ram
> 			non la userai mai*/
A tutti quelli che dicono di mettere 1 GB di swap, mentre siete a
computer date ogni tanto il comando free, e ditemi i risultati, perché
personalmente con un uso ibrido desktop/server/programmazione
(80%/15%/5%) i miei 384 MB di RAM sono sempre pieni al punto giusto, e
128 di swap sempre vuoti.

Saluti,
Werewolf.
--