Re: Maxtor

:-> "Matteo" == Matteo D'Alfonso <werewolf@pavia.linux.it> writes:

    > Partizionare?

    > hda1 /		1 GB

al pro? con la /var su partizione separata, 256 MB sono sufficienti.

    > hda2 /usr	2 GB

pochi.... se inizi a installare un po' di roba gnome/kde specialmente,
o parecchie man page

    > hda3 /var	2-3 GB

dipende.... se la macchina e` per uso personale, 512 MB sono piu' che
sufficienti ... se invece fai un server di posta o news ne possiamo
parlare.

    > hda5 /root	100 MB /*perché root non si usa mai*/

non serve fargli la partizione a parte, e poi chi l'ha detto che non
si usa mai?

    > hda6 /usr/local	2-3 GB

anche qui... dipende l'uso che vuoi fare della macchina. Io
difficilmente installo roba che non sia debian, quindi di solito la
faccio piu' piccola. Sui server al lavoro non la faccio per niente.

    > hda7 /home	1 GB per ogni utente, al massimo 2 GB

mah... anche qui e` questionabile... io mi sono fatto una /home da 30GB,
tutta per me...

    > hda8 /share	quello che rimane

e la /usr/src ? Se la fai separata, puoi montare /usr ro che non guasta.

    > hda9  swap	128 MB /*e ti assicuro che se hai almeno 256 MB di ram
    > 			non la userai mai*/

Ecco, io qui non capisco proprio perche` a tanti fa schifo una swap
bella grossa. Hai un disco da 80 GB... ma fai una bella swap da 1G,
che ti costa (specie dopo che hai sprecato 1G per /). Si e` vero... se
usi la swap la macchina rallenta... ma almeno se ti salta in mente di
aprire una mezza dozzina di finestre di mozilla, un po' di immagini in gimp,
e magari un paio di editor, non ti va in OOM e non ti uccide processi
a caso. In ogni caso, dipende da quello che devi fare con la tua
macchina.

Ciao

Pf

 Pierfrancesco Caci | ik5pvx | mailto:p.caci@tin.it  -  http://gusp.dyndns.org
  Firenze - Italia  | Office for the Complication of Otherwise Simple Affairs
     Linux penny 2.4.21-pre7 #1 Sat Apr 12 09:12:33 CEST 2003 i686 GNU/Linux