Re: simulazione tasti "compose"

On Wed, Feb 26, 2003 at 10:16:16AM +0100, R. Celin wrote:
> Ciao
>
> Dal contenuto del file /etc/console/bootime.kmap.gz oppure dando il comando
> dumpkeys si notano alla fine diverse righe per tasti compose che dovrebbero
> servire per simulare i tasti di caratteri non presenti in tastiera per
> lingue straniere (es. lettere accentate).
>
> Come si utilizza in pratica questo metodo ? Ho provato da console testuale a
> digitare velocemente il primo tasto, BS, poi il secondo, ma non funziona.

Spero di aver capito bene la tua domanda.

con il comando

$ dumpkeys

ottieni la mappatura di tutti i tasti, che corrisponde al contenuto di bootime.kmap, più gli eventuali "include". Per poter utilizzare le definizioni compose, tipo

compose '`' 'a' to 'à'

deve essere definito un tasto Compose, così

keycode 125 = Compose

Il tasto lo scegli tu con

#showkey

di solito la finestra di windows

Poi premi il tasto compose, rilasci, premi il primo carattere ', rilasci, il secondo carattere a, rilasci, e viene fuori à.

Buon lavoro
Giancarlo.