Segnalare bug (Gimp1.3 & libgtk2)

Utilizzo Debian unstable, e da quando ho scoperto l'esistenza di
reportbug, ogni volta che mi succede qualcosa di strano e mi rendo conto
che il programma ha un bug, lo segnalo. Mi colpisce l'efficienza con cui
vengono chiusi i bug (del tipo che se mando un report adesso, dopo
nemmeno 10 min qualcuno a già risposto, e se il bug e facilmente
risolvibile, già il giorno dopo c'è un upgrade). Davvero un ottimo
lavoro.

Comunque, mi è capitata una cosa strana, in particolare con Gimp 1.3
unstable e libgtk2. Ho una tavoletta wacom graphire, ben settata
(funziona regolarmente con altri programmi), ma quando vado nel menu
Preferenze -> Input Device ed imposto il device Wacom, non appena clicco
sul pulsante e lo scelgo, Gimp va in crash. Ho segnalato il bug con
reportbug, allego lo stack ed altre informazioni, ed attendo che
qualcuno lo risolva. Dopo un paio di settimane, faccio l'upgrade, vedo
che c'è un aggiornamento per gimp 1.3 e mi catapulto a provarlo. Con un
po' di delusione, scopro che il problema persiste.
Allora ho pensato di risegnalare il bug, riallego stack e ed info varie,
ed il mainteiner, con una mail dal tono un po' di rimprovero, mi dice
che avevo già segnalato il bug e che non avrei dovuto risegnalarlo, che
ha girato la mail al mainteiner di libgtk2 perchè il problema a quanto
pare è di queste librerie.
Porgo le mie scuse, ed il giorno dopo, cioè ieri, mi arriva una mail dal
bug system dicendo che il bug contro libgtk2 è stato chiuso. Attendo, ed
oggi c'è già un update per libgtk2. Faccio l'upgrade, lancio Gnome, Gimp
e tac...stesso problema.
La prima tentazione è stata quella di segnalare nuovamente il bug, ma
direttamente a libgtk2, ma poi non vorrei passare per lamerozzo e farmi
rimproverare. Che devo fare? Riportare lo stesso bug più di una volta a
quanto pare è inutile.
Fatemi sapere.

--
Fabio