OT: iBook2 e uscita video VGA

Chiedo scusa per l'OT,
ho postato su questa lista perch�o che viene letta da felici possessori di iBook.

La mia configurazione �
Modello: iBook2 500
Scheda video: ATI Rage 128 Mobility LF rev. 2 (chiamata anche Ati Rage Mobility M3)
S.O.: Debian Sarge
Xfree 4.2.1

Il problema �l seguente:
Usando l'utility m3mirror riesco ad ottenere il mirror del display lcd su monitor esterno, e in modalita' testo non ho alcun problema. Quando avvio il server grafico l'immagine che vedo sul monitor esterno �granata e corrisponde alla parte superiore dell'immagine che ho sul lcd. Anche i colori sono completamente sbagliati.
Se frugo nel menu del monitor esterno scopro che �utto apposto:

Risoluzione: 1024x768
Refresh: 75 hz

La deduzione finale �he si tratti di una configurazione sbagliata del server grafico. Qualcuno ha gi�ffrontato e risolto questo problema?

Grazie in anticipo,

Paolo

P.S. Se pu�sere utile segue la mia configurazione del server grafico.

### BEGIN DEBCONF SECTION
# XF86Config-4 (XFree86 server configuration file) generated by dexconf, the
# Debian X Configuration tool, using values from the debconf database.
#
# Edit this file with caution, and see the XF86Config-4 manual page.
# (Type "man XF86Config-4" at the shell prompt.)
#
# If you want your changes to this file preserved by dexconf, only make changes
# before the "### BEGIN DEBCONF SECTION" line above, and/or after the
# "### END DEBCONF SECTION" line below.
#
# To change things within the debconf section, run the command:
#   dpkg-reconfigure xserver-xfree86
# as root.  Also see "How do I add custom sections to a dexconf-generated
# XF86Config or XF86Config-4 file?" in /usr/share/doc/xfree86-common/FAQ.gz.

Section "Files"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/misc"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/cyrillic"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/100dpi/:unscaled"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/75dpi/:unscaled"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/Type1"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/Speedo"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/100dpi"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/75dpi"