Re: kernel 2.4.20 e ext3

* francesco <francesco.banconi@tin.it>:

> vorrei sottoporvi questo:
> http://www.geocrawler.com/archives/3/35/2002/11/0/10266636/
>
> ora, io ho la medesima situazione di chi ha rilevato il bug, e penso non sia
> il solo. cambia solo il fatto che il mio kernel e' 2.4.20 e non rc3 (ma
> leggendo i changelog da rc3 in poi (uno solo) non mi sembra che si parli di
> ext3.
> qualcuno ne sa qualcosa?

È un bug che potrebbe portare ad una inconsistenza nei dati se usi
data=journal. Non dovrebbe essere attivato dal default, ovvero
data=ordered. Attualmente, sia Andrew Morton che Stephen Tweedie
stanno lavorando per risolverlo (ci sono un paio di soluzioni, ma sono
ancora in fase di test).

Il bug è stato riscontrato quando hanno modificato il comportamento di
umount (in kernel-land) in fase di shutdown (version il 2.4.18, se non
sbaglio).

Ad ogni modo, se riscontri qualche anomalia, forza un fsck (crea un file
vuoto di nome /forcefsck) e vedi cosa succede.

Ciao,
 Emmanuele.

--
Emmanuele Bassi (Zefram)           [ http://www.radiance.ods.org/~zefram ]
GnuPG Key fingerprint = 4DD0 C90D 4070 F071 5738  08BD 8ECC DB8F A432 0FF4