Re: Apt, Tasksel e dselect

* Nicola <nikolin2@everyday.com>:

> Vedete se ho capito bene:
>
> 1) "Apt" e solo un comando ( con le sue opzioni ) per installare singoli
> pacchetti o anche grupp e si preoccupa di soddisfare le dipendenze.

APT è una rulebase, cioé un set di regole definite, per un sistema di
gestione dei pacchetti. Crea un layer astratto per poter installare,
cercare e rimuovere i pacchetti (e le loro dipendenze, se necessario).

APT è quindi il package manager, mentre dpkg è il programma che
fisicamente va ad "esplodere" un pacchetto deb.

Tutti i programmi apt-* sono frontend ad APT e usano dpkg.

> 2) Tasksel mi permette di installare i vari pacchetti per categorie e mi
> dice pero quali saranno quelli che installe rà. Per sesmpio se decido di
> installare X-window-system mi dirà anche quali sono i pacchetti che
> comprende questa selezione.

Si. Tasksel ha la lista dei metapacchetti (cioé pacchetti `vuoti', ma
che, dipendendo da quello che che vogliono installare, si portano dietro
altri pacchetti).

> 3) Dselect è un altro comando a cui fanno riferimento i due sopra citati ma
> che puo essere anche usato direttamente. A proposito anche lui controlla le
> dipendenze?

Dselect è un frontend ad APT (apt-get, per la precisione), quindi usa
APT per la lista dei pacchetti e le dipendenze; apt-get (e apt-cdrom e
altri) per recuperare i pacchetti; dpkg per installarli.

> Piu o meno  ho capito bene?
> Se cosi fosse allora mi troverei bene con tasksel perchè anche se automatico
> mi dice lo stesso cosa sta installando.

È stato fatto apposta. :-)

> La Debian forse è proprio la distribuzione che cercavo in quanto mi permette
> di avere un certo controllo su tutto quello che installo e sto facendo e poi
> secondo me ( è solo un impressione per il momento ) è quella che è più
> conforme agli HOW-TO

Più che altro, Debian permette l'installazione più *fine*. Puoi ottenere
più o meno lo stesso effetto selezionando l'installazione `Custom' sotto
Red Hat, ad esempio. Tuttavia, con Debian hai un sistema minimale che è
*davvero* minimale, e su cui puoi cominciare a costruire una
distribuzione su misura. Fare questo senza perdere troppo tempo su una
altra distribuzione è impossibile.

+++

Quanto alla conformità agli HOWTO: Debian è la distro degli smanettoni
:-) quindi più probabilmente, gli HOWTO saranno stati scritti su una
Debian...

Ciao,
 Emmanuele.

--
Emmanuele Bassi (Zefram)           [ http://www.radiance.ods.org/~zefram ]
GnuPG Key fingerprint = 4DD0 C90D 4070 F071 5738  08BD 8ECC DB8F A432 0FF4