Re: tar

On Fri, Nov 22, 2002 at 09:09:49PM +0100, gianni@cln.it wrote:
> Ho una cartellina con 20 file tar.gz io li vorrei scompattare tutti
> nella directory soprastante in un passaggio...
>
> ho prova con tar -zxf *.tar.gz -C ../
>
> ma mi da' errore...
>
> facendoli uno per uno invece funziona... possibile che non prenda i
> caratteri jolly? oppure c'e' qualche altro parametro a me sconosciuto...

Ricorda che una shell unix espande i caratteri jolly _prima_ di invocare il comando
(in questo caso tar) per cui se tu hai nella directory :
  arch1.tar.gz
  arch2.tar.gz
  arch3.tar.gz
allora il comando:
   tar -zxf *.tar.gz -C ../
equilvale a scrivere:
   tar -zxvf  arch1.tar.gz  arch2.tar.gz  arch3.tar.gz -C ../
che  a tar non piace (accenta un unico file con il flag -f).

Per fare quello che vuoi tu, usa il for come gia' ti hanno detto.

FB