problema con gnome2

salve a tutti
da qualche settimana ho installato gnome2 su debian sid, e finora nessun
problema.
senonche oggi ho incautamente lanciato un apt-get update seguito da un
apt-get upgrade
ha scaricato e installato un bel po' di roba, dopodiche' ho eseguito il
logout e ho cercato di rientrare, e a quel punto la sorpresa!

il login grafico si blocca sullo splash screen di gnome,e da li non va
avanti

ora, so che la domanda e' un po' generica, ma c'e' qualcuno che ha avuto
il mio stesso problema?
ho controllato sul bug tracking system e non c'e' traccia di questa
cosa..

in alternativa, c'e' un posto dove posso andare a cercare informazioni?

grazie a tutti e scusatemi per la genericita' della domanda :)

ciao
gabriele