Re: exim dial-up

On Thu, Nov 14, 2002 at 06:20:13PM +0100, hazz wrote:
> Salve nessuno mi sa dire se per caso quando configuro exim in dial up
> nella /etc/resolv.conf     Devo mettere per caso L'IP ed il
> smtp.provider.net

No : smtp.provider.net lo risolve da solo, se configurando ppp (con
pppconfig o equivalente) hai specificato il DNS del tupo provider.

> per l'outgoing  corretto della mia mail e' per caso sufficente solo
> l'indirizzamento alla /etc/mail-address
> dove c'e
> user:pippo@provider.net            ->     // L'user devo sostituirlo con
> un utente es Franz
> #others
> //franz:pippo@provider.net
>                                                          //e' corretta
> questa linea o devo cancellare franz:
> grazie per l'aiuto

Perche' la tua mail esca e' necessario solo specificare il mail server di posta.
Solo che exim assume che la tua macchina sia un mail server 'ufficiale'
e' quindi inserice come mittente user@hostname, dove user e' l'account
che usi per spedira la posta e hostname e' il nome della tua macchina.
Perche' la tua posta sia accettata dal mail server del tuo provider
deve invece avere come mittente il tuo indirizzo ufficiale (diciamo franz@provider.net).

Il problema e' dunque cambiare user@hostname in franz@provider.net.

Questo e' fatto da da un "regola di riscrittura indirizzo" in exim.conf (vedi mio post
precedente in materia). La regola fa +o- questo:
- estrae il nome utente dall' indirizzo nella mail (nel tuo caso 'user')
- va a cercare in /etc/mail-addresses una linea che comincia con 'user',
  e' sostituisce l'indirizzo con il resto di tale riga.

Per cui tu dovresti mettere in /etc/email-addresses una riga tipo:
user:franz@provider.net

Cosi' almeno l'o ricostruito io.

FB