Re: Scacco matto al software proprietario [lungo]

ciao M.Alberto,

> La mia idea consiste nel creare una organizzazione non-profit che metta
> in contatto l'utente finale con lo sviluppatore.

anche a me era passata per la testa un'idea di questo tipo.
Il problema di sponsorizzare il free-software consiste
nell'impossibilita' pratica di effettuare micro-pagamenti (nazionali ed
internazionali).
La soluzione potrebbe essere un'organizzazione che raccolga i soldi a
livello nazionale per poi effettuare i pagamenti "a rate"
semestrali/annuali.

> L'utente paga una quota che può essere di qualsiasi importo.

piu' che una quota periodica io farei un versamento volontario
occasionale (magari associato a fiere/linux-day) specificando
(eventualmente) quale progetto finanziare (oppure direttamente la
FSF-Europe).

> Il tutto avverrebbe nella più completa trasparenza.

questo e' fondamentale.

> Ipotiziamo una base di utenti di 5'000'000 che pagano una quota di 10
> euro al mese. Considerando 2000 euro come stipendio per ogni
> sviluppatore, questo significa che potremmo avere 25'000 sviluppatori
> che lavora full-time su progetti di software libero!

eeeeeeeeeeehhhhhhhhhhh
ottimista!

> Questa è solo una bozza di come dovrà funzionare questa organizzazione.
> Fatemi sapere cosa ne pensate.

come idea e' buona.
Solo che richiede la partecipazione di molte persone....
Pero' sarebbe bello...

--
Paolo Pedaletti, Como, ITALYa     www.fastflow.it/~paolop
paolop@matapp.unimib.it           paped@jabber.org