Re: euro in console

* Leonardo Canducci <leocand@tin.it>:

> $ loadkeys euro.inc
> $ consolechars -f lat0-16.psf
> ottengo l'euro. ma per averlo in maniera permanente come devo fare?
> naturalmente potrei fare uno script in init.d, ma se esiste una

Per loadkeys devi aggiungerlo in fondo ad uno script (e.g., io l'ho
aggiunto in bashrc perché mi interessa l'euro e la localizzazione
italiana solo per il mio utente).

Per il font della console, edita /etc/console-tools/config, alla voce
SCREEN_FONT.

> ho provato quest'ultimo, che si occupa di modificare le fonts per la
> console agendo in /etc/console-tools/config. per avere l'euro però
> bisogna modificare anche la keymap. qual'è il modo giusto di procedere?

E` questo, se la keymap non supporta l'euro.

> provvisoriamente ho modificato /usr/share/keymaps/i386/qwerty/it.kmap.gz
> aggiungendo:
> include "euro"
> altrg keycode 46 = cent
> poi con dpkg-reconfigure console-data ho ricaricato it.kmap.gz.

Non includere il cent: il glifo che usi è quello del centesimo di
dollaro, non di euro (che non ha un simbolo, se non ricordo male, e che
comunque non ha un glifo nei font).

Ad ogni modo, si: è la soluzione corretta.

Ciao,
 Emmanuele.

--
Emmanuele Bassi (Zefram)           [ http://www.radiance.ods.org/~zefram ]
GnuPG Key fingerprint = 4DD0 C90D 4070 F071 5738  08BD 8ECC DB8F A432 0FF4