about SLRN (semplici)

Dopo mutt mi sto avvicinando a slrn (e' una bella comodita' non essere
costretti ad avviare X...). Solo che non ho ben capito come funziona:
-non capisco come ordina i msg, non mi pare segua un "orine temporale",
che vorrei invece;
-non segna ora e data, ma qui machera' qualche comando in .slrnrc
(ovvio);
-quando leggo un articolo, me lo marca con 'D', e vedendo l'help dei
comandi e' OK, solo che al prossimo riavvio di slrn quel msg marcato con
D e' stato cancellato, e questo la guida non lo dice e non lo vorrei
neanche, vorrei cancellarli io i msg;
-ho dei colori osceni ;),fosforesceti e accecanti ho preso .slrnrc da qualche sito che non ricordo piu', qualcuno potrebbe mandarmi il suo? purtroppo in questo
momento non ho troppo tempo per studiarlo
Grazie Gianni