Re: Impossibile far vedere all'AST la Ethernet 3com PCI [luungo!]

Il giorno Wed, 28 Nov 2001, Giuseppe Pagano così ha scritto:

|From: Giuseppe Pagano <giuseppe.pagano@nekhem.com>
|To: Debian Italia <debian-italian@lists.debian.org>
|Date: Wed, 28 Nov 2001 21:53:56 +0100
|Subject: Re: Impossibile far vedere all'AST la Ethernet 3com PCI  [luungo!]
|
|Ciao,
|da quello che scrivi mi sembra di capire che il sistema sul PC AST non veda
|per niente la scheda di rete (o sbaglio ?)

  Sì, proprio così.

| e quindi prima di indagare il
|problema a livello di S.O. sarebbe utile assicurarsi che non ci siano dei
|problemi ad un livello piu' basso ... per cui:

  Sono convinto, infatti, che non c'entri nulla né la Debian né il driver, che
funzionano benissimo sul secondo PC, con la stessa scheda.

|prima controlla se a livello di bios la scheda viene trovata ... per
|capirlo dovrebbe bastare leggere il nome della scheda di rete nella tabella
|riassuntiva delle periferiche sul bus pci che viene presentata
|immediatamente dopo il boot.

  Deve essere colpa del BIOS AST, è rudimentalissimo e non dice nulla a
proposito del bus PCI.  Non c'è nessuna voce in proposito nel setup e prima di
avviare il processo di boot non da' alcuna schermata riassuntiva dell'hardware
installato.  Forse, nonostante la voce  "PnP OS: disable", non configura per
niente la scheda prima del boot.

|Se li la scheda non compare e' inutile andare avanti, altrimenti volevo
|consigliarti di provare a scaricare uno di quei tool di diagnostica che
|(spero esistano) partono da floppy e girano su sistema operativo dos. Se ce
|n'e' uno per la 3c905 lo trovi sicuramente sul sito della 3com
|
|http://www.3com.com/products/en_US/result.jsp?selected=4&sort=effdt&sku=3C905B-COMBO&order=desc

  Ci proverò quanto prima.  Con esigue speranze, oramai.

|Io ho spesso usato schede di rete 3c905 sotto Linux Debian e non ho mai
|sperimentato problemi.
|
|Ciao
|Giuseppe

  Grazie dell'informazione.  Temo dovrò munirmi di un PC decente.

  Ciao,

  Sandro

--
Bellum se ipsum alet.