Re: orologio di sistema

Roberto Zanasi wrote:
> No, intendo che ho una connessione dial-up e quindi non sempre c'e'
> accesso a internet, ma la connessione non la fa la macchina linux
> quindi non posso mettere il lancio di rdate negli script di connessione
> (che non esistono).

allora devi collegarti alla macchina che va in internet, facendo in modo
che questa si aggiorni ogni volta che ci va e poi a sua volta consenta
alle altre di aggiornarsi.

Sul mio pc che va in internet ho questo file:

bash-2.05$ cat /etc/ppp/ip-up.d/imposta-ora
#!/bin/sh
# Imposta l'ora dell'orologio ad ogni connessione

rdate -s time.ien.it
/sbin/hwclock -wu
touch ~giuliano/ora.ok

Sull'altro ho sostituito time.ien.it con lucia.lub e lo faccio eseguire
ogni 30 minuti da cron (non perché l'orologio vada male, ma perché non
resta mai molto acceso e così è più probabile che becchi l'ora da
lucia.lub, senza complicarsi la vita con uno script che valuti se
lucia.lub è collegato e poi faccia l'aggiornamento - non sarà elegante,
ma va bene lo stesso)

hth
Giuliano
--