Re: orologio di sistema

On Wed, Sep 12, 2001 at 06:43:41PM +0200, Roberto Zanasi wrote:
> quale utente (oltre a root, naturalmente) puo' usare rdate? Esiste un
> utente o un gruppo dedicato alla manutenzione dell'orologio di sistema?

Credo tutti gli utenti lo possono usare per consultare l'ora di un server
remoto, ma solo root sincronizza la macchina locale (almeno a me funziona
anche da utente).

> A proposito dell'orologio: quando installai la debian avevo vari
> sistemi operativi sulla macchina, e quindi ho lasciato l'orologio in
> ora locale. Ora che c'e' solo linux, vorrei settare l'orologio in GMT,
> come faccio? Quali configurazioni devo andare a cambiare?

/etc/default/rcS
alla voce system clock.

Proabilmente se cambi questa e rebooti, tra gli script mi sembra venga
salvata l'ora del kernel in internazionale e quindi all'avvio successivo
viene riletta come internazionale.

ciao

Michele