Re: Due pc che non pingano

HI

> [...]
> 192.168.0.50) che non vede gli altri e non viene visto, sotto linux,
> mentre sotto l'«altro» si - SGRUNT!
>
> Ping non dà esito, telnet e ftp dicono che non c'è una route per l'host,
> ma se digito route ecco cosa vedo:
>
> root@casetta: /root# route
> Kernel IP routing table
> Destination     Gateway      Genmask         Flags Metric Ref    Use
> Iface
> lub             *            255.255.255.0   U     0      0        0
> eth0
>
> esattamente la stessa degli altri. Ora negli altri la scheda di rete

con i nuovi kernel (>= 2.2) il comando route non mostra piu'
tutto quello che per cui viene effettuato il routing. Il kernel
si preoccupa di fare quello che una volta si faceva a mano
con "route add host etc etc". In sostanza effettua un routing
per tutti gli ip configurati sulle schede di rete ma tale routing
non si vede con il comando route ...
Quindi anche se vedi la stessa cosa non e' detto che il routing
sia uguale ;-)
verifica di avergli effettivamente assegnato l'ip che dici con ifconfig

> l'ho configurata all'installazione di potato, su questo l'ho montata
> dopo, ho avuto qualche problema perché isa 10 Mbit, ma poi è andata,
> cioè pinga sè stessa, ci faccio telnet, solo è isolata.

qua' sei un po' lacunoso ... pinga se stessa che vuol dire ?
hai fatto un ping su localhost e quindi su 127.0.0.1 oppure
sull'ip che gli hai assegnato (192.168.0.50 se ho capito bene) ?

> Dove posso mettere le mani?

se non e' l'ipotesi sopra allora io proverei a cambiare le porte sull'hub.
Non sarebbe il primo con una porta bruciata ...

---
;---+---;
bye |
bye |hor