Re: strane cose dopo alien....

On 18 May 2001 23:54:04 +0200, Skywalker wrote:
> Ciao a tutti,
>       ho utilizzato alien per installare un pacchetto rpm nella mia
> potato ora per un errore mio ho dovuto rimuovere tale pacchetto perchè
> corrotto.
>       Al momento però di reinstallarlo sempre con alien questo non mi
> riconosceva più il fatto che fosse un rpm dandomi un errore, il fatto è
> che tentando di installare lo stesso pacchetto su suse anche lui non lo
> riconosceva più come rpm.

io consiglio di trsformare gli rpm in debian (con 'alien nomefile.rpm')
e poi installare il deb che si ottiene con dpkg.

>       Domande:
> 1) alien modifica il pacchetto originale durante l'installazione?
>    il comando che eseguito è stato "alien -i nomefile.rpm"

si, cerca di applicare (per quanto possibile) la policy debian al
pacchetto redhat. tutta la documentazione in /usr/share/doc, librerie in
/usr/lib, etc... alien ha un'euristica abbastanza buona, ma piu' di
tanto non puo' fare...

> 2) una volta installato un pacchetto con alien qual'è la procedura più
> corretta    per disinstallarlo?

dpkg --purge nome_pacchetto

ciao,
federico