Crash di X

Ciao a tutti.
Ho un problema piuttosto preoccupante sul server X.
Utilizzo come distribuzione potato 2.2r3, con wmaker e avvio X tramite startx.
Il kernel é il 2.4.4.
A volte, quando switcho in modalità grafica ( con ALT+F7 ), si blocca tutto X, ovvero
non posso più muovere il mouse e nemmeno schiacciare nessun tasto, in quanto lo
schermo comincia ad impazzire ( sdoppiarsi, ...).
Il brutto é che però riesco a vedere tutte le applicazioni dock di WindowMaker ( wmnet, wmavgload, ...)
che continuano a funzionare tranquillamente, come se niente stesse succedendo.
In questi casi la soluzione é solo una: CTRL+ALT+CANC, poiché non riesco neanche a ritornare
alla console...
Che potrebbe essere?
Se serve il file di configurazione di Xfree86, ditemelo che lo posto.
Grazie.