gcc non funziona

Ciao,
ho installato la debian 2.2 r0 dopodichè ho aggiornato alla versione,
stable, più recente
dall'indirizzo http://http.us.debian.org/debian con "apt-get update" e
"apt-get -f  dist-upgrade

Il problema è che non riesco a compilare un programma e mi da il seguente
errore:
"cheking for working makeinfo ....... missing "
non sono riuscito a trovare il pacchetto ma va avanti
dopodichè "checking whether the C compiler (gcc ) works... no  .....
configure: error: installation
or configuration problem: C compiler cannot create executables."
Ho installato il gcc "apt-get install gcc", sicuramente manca qualche
pacchetto, ma non capisco
quale ...... qualche consiglio ????

grazie

P.S.: Tutto questo per installare freetds che mi serve per accedere ad un
database MS SQL da
una macchina linux tramite php .....