Re: molte domande su un po' di tutto

On Wed, Apr 25, 2001 at 09:37:26PM +0200, giupy wrote:
> 1-come si aumenta la memoria dell'hd virtuale del dosemu?

non so se si possa ingrassare un HD esistente.
Di sicuro puoi crearne un secondo: con dd crei un file vuoto (pieno di
/dev/zero), che poi formatti in fat e poi copiarci il contenuto del primo

> 2-quando si usa mailto come si fa a finire di scrivere il soggetto
> e poi la mail?

ehm in che programma di posta?
il classico mail? {ma usa mutt no??}
Se ricordo giusto lui stesso ti dice come finire:
per esempio per terminare il corpo mi pare (come
per le mail con telnet alla porta smtp del server)
una riga contenete solo punto (e a capo)

> 3-per installare il sonoro in debian 2.2r2 devo per forza ricompilare il
> kernel?

No, basta usare i moduli gisuti per la tua scheda audio.
La documentazione del kernel contiene suggerimenti su quali
moduli usare per quali schede. C'e` anche (non in potato, ma
apt-get source ...) un sndconfig adattamento di quello di RH.

> 4-come mai il browser arachne mi va tutto scuro e sfuocato e non ci capisco
> niente?

Circa sei (?) mesi orsono l'avevo provato.
Se e` ancora la stessa versione alpha/beta non aspettarti troppo.
Comunque il tuo pare un problema di configurazione della svgalib.
Conrtrolla se /etc/vga/libvga.config e` adatta alla tua scheda video
(e che la versione di arachne la usi; esistano due versioni di arachne,
una svga e una ggi; sulla seconda non so aiutarti).

> 5-esistono programmi che vanno da console per vedere immagini filmati
> e magari qualche prog. per il file pdf?(su dos ci sono....)

per immagini (non filmati) zgv
per dvi, dvisvga (lo so non l'avevi chiesto)
per ps, bmv. Non so se legge i pdf, ma la descrizione dice:
 BMV is a very simple viewer of images in the pbm(5)-raw format
 and front end for GhostScript
 based on Svgalib library for Linux
Anche cercando su freshmeat non mi pare si trovi molto
{per esempio a me servirebbe un "dvicga" ovvero qualcosa che
con una scheda cga mi permetta di vedere i dvi altrettanto bene
che come con il dvi viewre dell' EmTeX per dos. Se fossi un programmatore
magari capirei dai sorgenti come far funzionare la modalita` cga delle
svgalib ...}

Ma in generale, stai attento a usare i programmi svgalib:
sono pericolosi (dovendo accedere alla scheda grafica girano
con permessi di root) e abbastanza spesso escono exploit vari
(anche se sei l'unico utente reale della macchina, se qualcuno
ti invia per posta una immagine "opportunamente corrotta" che manda
in buffer overflow zgv ...).

D'altronde se come me trovi ogni interfaccia grafica assolutamente
anti-intuitiva, pesante e in generale assolutamente inutilizzabile
(tranne forse ion :-) non hai molte alternative :-(
{attendendo lo sviluppo delle ggi, che mi dicevano essere fermo,
attendendo kernel capabilities ben granulari e ben gestite per
ridurre i problemi di sicurezza, e se si puo` aggiurnando la scheda
video nella speranza di averla ben supportata dal frame buffer}