Re: Solaris vs debian

On Thu, Apr 26, 2001 at 09:34:53PM +0200, MaX in the FaX wrote:
> Ciao a tutti
>
> in ufficio stanno pensando di comprare un server Solaris.
> Bene, c'e' documentazione sulla compatibilit? tra debian e solaris?

Prendete una macchina 8x86 ( Intel ) o Sparc ?

Se intel, boh ? Ho sentito dire che solaris x intel ha un modo 'emulazione
linux', ma non ci punterei molto.

Io lavoro con macchine solaris (Sparc). Non sono un sysadmin pero',
ma un developer, per cui prendi quello che dico "cum grano salis".

Sono riuscito a compilare parecchie utility free software ( gtk, glade,
apache, php, perl, python, kde, ... ). E comunque di tutto cio e altro
esistono pacchetti pre-compilati per solaris.
In piu', dalla prossima versione (Solaris 9), la Sun
offre come possibile desktop Gnome ...

> che vantaggi ha Solaris su debian...se ci sono... ;-)

IL package manager di Solaris e' decente, ma non e' all'altezza di
apt-get & Co, IMO.
Anche se molto free software si trova per solaris, e' sempre di meno
di quello disponibile con Debian.E il software commerciale per Solaris
tende a costare un occhio, visto che sono prodotti di nicchia
(meno copie vendute => maggior costo per licenza ).

In piu', Linux e' meno pesante di Solaris. Pero' solaris sfrutta meglio
l'architettura Sparc, visto che 'gioca in casa', ed ha altre features per
'big server' che Linux non ha o ha da poco [e.g. ripartizionamento
dinamico dei dischi, journaling, etc ...].

Io direi:

- se e' un server medio-piccolo con processore ix86, meglio Debian GNU/Linux
- se e' un server medio-grande, con processore sparc, meglio Solaris,
  complementato con una buona dose di free software.

Ciao
-------
FB