rete con Mac (lunga)

        Ciao a tutti.
Devo montare una piccola rete tra un PC e due Mac. Nel PC gira felice la
potato (e ogni tanto anche dei 'budget operating systems' che aspettano
di essere eliminati :), un Mac serve per produrre musica, un Imac come
normale stazione di lavoro.

Dato che avremo un collegamento adsl, scelta obbligata dalla dimensione
dei file musicali, vorrei chiaramente condividerlo tra le tre macchine,
(come pure masterizzatore, stampanti, scanner etc.). E` preferita, ma
non indispensabile, la condivisione di alcune directory, o in
alternativa un sistema di posta interna per trasferire dei file. (Se non
sbaglio il contratto adsl prevede anche un IP statico, il che non
sarebbe male per la posta).

A questo punto chiedo: che configurazione mi consigliate?

Dovra` esserci una macchina che funge da server o si puo` gestire la
cosa in maniera piu` semplice? (la macchina linux NON sara` sempre
accesa).

Per fare da server ho a disposizione un 386 (senza monitor e senza
tastiera!), ma probabilmente riesco a recuperare un qualche pentium di
prima generazione a pochi soldi... (quanta RAM mi serve?).

Dove guardo?
Cosa installo?

        grazie,
        saluti.