Re: Imake e gmake

Storicamente ci sono più versioni dell'utility make le più note
sono pmake e gmake.  Il primo ha provenienza  *BSD il secondo GNU.
Installa il pacchetto "make" e fai un link simbolico od un alias con
bash a "gmake".  gmake <-> GNU-make.

Imake è un utility che serve  a compilare programmi che generalmente
fanno parte dell'albero di X.  E' a suo modo
un antesignano di automake che utilizza cpp (il preprocessore C) per
produrre i Makefiles necessari partendo da files Imakefile.  Gli
Imakefiles sono indipendenti dall'architettura e contengono
una serie di macro che vengono espanse tramite cpp per produrre
il Makefile dipendente dall'architettura.  Si evita così di dover
scrivere tutti i Makefiles per le piattaforme su cui deve girare
il programma.  Imake si occupa poi di eseguire make (o gmake).
Dovrebbe essere contenuto nel package "xutils".

Se devi usare binari per RedHat ti consiglio anche il package
"alien".

Buona fortuna.

Ciao,
michele