Re: Java [_newbie_]

On Mon, Dec 11, 2000 at 07:50:43PM +0100, bounce-debian-italian=fbochicchio=galactica.it@lists.debian.org wrote:
> Salve a tutti,
> ho una domanda MOLTO banale (forse è più un consiglio fraterno che una
> domanda).
> Devo imparare la programmazione con Java, quali pacchetti debian devo
> installare (quelli necessari) ?

La domanda e' meno banale di quando sembri, come pure la risposta ;-)

A quando mi risulta, Debian NON HA il JDK della Sun perche questa ultima non
ne consente la ridistribuzionei (credo; di sicure sulla mia macchina tali pacchetti non ci sono, nemmeno in non-free).
Pertanto, devi scaricare il JDK direttamente
dal sito Sun o da www.blackdown.org (Java per Linux), o scaricari in alternativa
quella della IBM ( di cui ho sentito dire bene ma che non ho mai provato sinora).

Una volta fatto cio, puoi installare java-compiler-dummy e java-virtual-machine
dummy, che sono pacchetti vuoti che pero' servono a:
- forzare l'installazione di tutti i pacchetti necessari per il Java compiler
  e la Java Virtual Machine
- dire al sistema che e' stato installato un compilatore Java ed un interprete Java, per cui altri pacchetti che dipendono da uno di essi (e.g. applicazioni free software scritte in Java) possono essere installati senza problemi.

Esistono vari progetti per produrre compilatori e/o interpreti java alternativi a quelli Sun o IBM e opn-source, ma non ti so dire quanto sono completi e
se sono distribuiti con Debian. In www.blackdown.org dovresti trovare
riferimenti a tali progetti.

Ciao
-----