dselect - dpkg ecc.

Sono un inesperto linux-user, provengo da Red-Hat, Mandrake ecc.: là
esiste un tool di configurazione per suono, stampante, programmi da
installare ecc.
Ora che mi sono dedicato a Debian, a detta di tutti il vero Linux in
spirito GNU Open Source ecc., vi chiedo:"Come si fa con Debian? Come
si usa Dselect ecc?!"
Grazie in anticipo, suggeritemi qualche buona fonte di informazione
dettagliata! O qualche buon libro. In quello che ho comprato (700
pag.) a dselect sono dedicate pochissime righe!sob! :-(
Pietro