Re: Software libero

On Sun, Dec 03, 2000 at 04:50:36PM +0100, Semeria Agostino wrote:
> chiesto, ma uno sviluppatore come può vivere se tutto ciò che crea è
> libero da copyright!

Vendendo assistenza piu` che software.
Chi puo` fornire assistenza migliore di chi il software lo fa?
Chi puo` ispirare piu` fiducia al cliente di uno che da qualcosa che
non lega a priori mani e piedi allo sviluppatore originale?
Vuoi basare il tuo rapporto con i clienti sulla stima e fiducia
o su trucchi e sotterfugi?

PS: il software libero *****NON***** e` necessariamente libero
da copyright (cioe` di pubblico dominio), puo` essere anche solo
con un copiright che ne garantisce la liberta`.
E il detentore del copyright puo` concedere in licenza anche lo
stesso software con altre licenze. Esistono esempi vari di "doppia
licenza, GPL e commerciale" per lo stesso software: le qt2, mi pare
forse pure reiserfs, e altri che in questo momento mi sfuggono.