Re: cron

On Nov 24,  wrote:

> apre ppp (facile) controlla con ifconfig se c'e' il collegamento
> (abbastanza facile)

Non fare cosi`.
Fai partire ppp con il normale pon, poi *tutto* il resto lo fai
fare agli script in /etc/ppp/ip-up.d/

Per la disconnessione due strade (tra le tante):
1. imposti 'idle' per pppd ad un valore ragionevolmente basso.
2. un altro script cron/at che fa un paio di check.

In particolare, se usi at, puoi fare uno script che se le condizioni
sono soddisfatte ti disconnette, altrimenti si rilancia dopo un tot
di minuti.

In ogni caso una bella entry nel crontab che comunque sia ti sconnette
entro il tempo limite mi pare d'obbglio.

> controlla se fetchmail ha finito di scaricare ( non ho idea)

Non e` scientifico, ma:
netstat -nat | grep ':110 '

Se restituisce qualcosa, sta lavorando (magari fare un check per
SYN_SENT o ESTABLISHED).

> controlla che exim abbia finito di mendar via la posta giacente (??)

mailq (suppongo esista, per exim).

> e poi gia' che ci sono, perche' il mio From: non appare il lista
> debian?? mentre appare a tutti gli altri a cui scrivo??

Mah. :-)

--
(= Davide Alberani =----= http://digilander.iol.it/alberanid/ =----=)
 )                      |`. /\ La vita dura e` una gran fregatura. (