Re: Xfree 4 e i font

Intanto grazie per i suggerimenti!!

Davide Puricelli wrote:
> Prima di tutto leva i vari xfs-xtt o xfstt che ora sono obsoleti, indi edita
> /etc/X11/XF86Config-4 aggiungendo nel FontPath la directory in cui hai i ttf
> (solitamente /usr/share/fonts/truetype) e caricando nell'apposita sezione il
> modulo freetype (Load    "freetype"); a questo punto nella directory in cui

questo è a posto

> hai i ttf lancia il comando "ttmkfdir >fonts.scale" (ttmkfdir è nel pacchetto
> fttools).

a parte che il comando è mkttfdir, ci sono dei problemi:

1. non crea fonts.scale, ma fonts.dir: è un problema? fonts.scale è di 0
byte;

2. ma soprattutto esce con "Segmentation fault", mettendo nel file
fonts.dir solo i riferimenti a verdana e non a tutti gli altri *.ttf
messi lì da me, da WordPerfect e da StarOffice! Solo col parametro -e li
mette tutti, uscendo però sempre col Segmentation fault.
I font sono poi disponibili in X, per esempio pan li vede e li usa, ma
StarOffice 5.2 no e Netscape 4.75 (messenger) a volte si altre no. È
chiaro che la mia configurazione va messa a posto, ma non riesco a
cavarci un ragno dal buco.

Ho installato:
freetype-tools 1.3.1-1
freetype2      1.3.1-1
freetype2-dev  1.3.1-1
fttools        1.2-5

Usando ftview (da freetype-tools) e qualche font a caso (arial, tanto
per cominciare), il font viene visto e mostrato, ma d'altronde pan li
usa!

In /etc/X11/XF86Config-4 ci sono:

FontPath        "/usr/share/fonts/truetype"

Load    "freetype"

Che altro si può fare per vedere in modo decente?

Ciao e grazie

Giuliano
--
Contro i brevetti del s.w. 	 |	Debian GNU/Linux
<http://petition.eurolinux.org> |	<http://www.debian.org>

*_ Giuliano Grandin _*