Re: princìpi di Gnome

On Wed, Nov 22, 2000 at 10:42:27PM +0100, Cenni Faraoni wrote:
> [...]
> file /etc/X11/xinit/xinitrc, cancellandone il contenuto e scrivendo
> "esec gnome-session",che ho chiaramente provato, con il risultato di cui
> sopra
> Poi ho trovato spulciando nell'archivio di questa mailing list alcune
> frasi tipo:
> lanciare "gnome-session" nel file ~/.xsession
> ma io non ho quel file e non ho trovato altra documentazione in
> proposito, inoltre come se no bastasse se lancio gnome e torno nella
> tty1 trovo sullo scermo scritte tipo /etc/dev not found o qualcosa del

In qualche modo gnome-session dovrebbe essere il solo programma
lanciato dopo l'XServer, ci pensa gnome-session a lanciare il window
manager e altro.

Se usi Debian, update-alternatives(8) e' un'utile gestore per la scelta
dell'applicazione da lanciare per fare "x" (dove x e' una qualche
cosa)

io ho

# update-alternatives --display x-window-manager
x-window-manager - status is auto.
 link currently points to /usr/bin/gnome-session
/usr/bin/gnome-session - priority 40
/usr/bin/sawfish - priority 20
Current `best' version is /usr/bin/gnome-session.

Comunque per saperne di piu' prova con un "less `which startx`", e poi
vai avanti (o indietro "less `which which`"

> Ora il mio sogno sarebbe che qualcuno con un po' di pazienza mi
> spiegasse i princìpi di gnome in modo che oltre  a poterlo installare
> possa anche capire qualcosina in più.

ehh,ehh,ehh! ... con calma, gnome e' un ambiente modellato sulla rete,
ma serve soprattutto a lanciare applicazioni ed a dare un'interfaccia
coerente a tutto. I principi dovrebbero essere click&point, se hai
difficolta' in questo vuol dire che il progetto sta andando male, se
hai difficolta con l'uso delle librerie comincia con www.gnome.org,
poi developper.gnome.org e cosi' via.