princìpi di Gnome

Sono di nuovo qui, bene il problema dei pacchetti è risolto era il CD
che faceva le bizze, ma ho scoperto la comodità di dselect collegato
alla rete.
Ora il problema è che vorrei che al mio startx partisse gnome e di fatto
non è che non parta, ma rimane anche twm come window manager che mi fa
posizionare manualmente le varie icone sul desktop.
Ho trovato scritto nella documentazione di gnome che basta editare il
file /etc/X11/xinit/xinitrc, cancellandone il contenuto e scrivendo
"esec gnome-session",che ho chiaramente provato, con il risultato di cui
sopra
Poi ho trovato spulciando nell'archivio di questa mailing list alcune
frasi tipo:
lanciare "gnome-session" nel file ~/.xsession
ma io non ho quel file e non ho trovato altra documentazione in
proposito, inoltre come se no bastasse se lancio gnome e torno nella
tty1 trovo sullo scermo scritte tipo /etc/dev not found o qualcosa del
genere.
Ora il mio sogno sarebbe che qualcuno con un po' di pazienza mi
spiegasse i princìpi di gnome in modo che oltre  a poterlo installare
possa anche capire qualcosina in più.
Un grosso anticipato ringraziamento sperando un giorno di non vedere mai
più una frase che dice:

"per evitare di visualizzare questo messaggio in futuro, spegnere il
computer selezionando chiudi sessione dal menu avvio"

Un saluto a tutti