Re: Indirizzo IP e hostname

On Wed, Nov 22, 2000 at 02:33:42PM +0100, Michael_Rausch@aprilia.it wrote:

> Un paio di domande riguardo l'identificazione in rete di una macchina
> Debian (o Linux in generale).
> Premessa: ho bisogno che una stessa macchina Debian, che normalmente
> funziona con un dato hostname e corrispondente indirizzo IP, possa essere
> fatta partire, alla bisogna, con hostname e corrispondente indirizzo IP
> diversi.
> 1) Quali file sono da modificare per passare da una configurazione
> all'altra (/etc/hosts, /etc/hostname e quali altri)?

Non mi pare ce ne siano altri se si parla solo di servizi base.
Per altri servizi magari devi modificare anche qualcosa d'altro ma
dipende molto da cosa (per esempio apache ha la direttiva ServerName ...)

> 2) Esistono delle utility che permettono di fare rapidamente il passaggio
> in un colpo solo?

Si, ce ne sono e una e` anche un pacchetto debian ma non mi ricordo come
si chiama.

> 3) C'è modo di attribuire due indirizzi IP ad una stessa macchina con
> un'unica scheda di rete e, se sì, come si fa?

Devi abilitare l'aliasing nel kernel.
In poche parole questa cosa ti permette di settare piu` IP sulla stessa
scheda con un meccanismo del tipo:
ifconfig eth0:0 192.168.0.1
ifconfig eth0:1 10.0.0.1
per dare all'interfaccia eth0 gli IP 192.168.0.1 e 10.0.0.1

> Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte!

Dovere :-)

Daniele
     Written and sent with only FREE and OPEN SOURCE software