Re: domanda sul boot

On Sat, Nov 18, 2000 at 11:52:43AM +0100, Andrea Basso wrote:
> ciao a tutti,
> 	volevo chiedere se qualcuno sa come far partire i boot speciali (come
> ad esempio "compact" o "udma66") che sono presenti sul cd-rom n°1.

In realta' sono kernel, dipende da cosa usi come boot loader.

Io conosco un paio di boot loader il grub (che sto usando) e il lilo
(che penso stai usando tu).

Col grub bisogna aggiungere a /boot/grub/menu.lst 3 righe:

title TITOLO DELL'IMMAGINE
root (hdx,y)
kernel /path/to/kernel/image PARAMETRI

dove il titolo e' quello che vuoi; (hdx,y) e' l'hardisk numero x
partizione numero y (IMPORTANTE: si parte da 0 in entrambi i casi, non
da uno come in linux); /path/to/kernel/image e' il nome del file
completo con il path partendo da / della partizione impostata come
root. PARAMETRI sono ulteriori parametri che fornisci all'avvio del
kernel, ad esempio 'root=/dev/hda2' (utile se stai "cambiando posto"
alla tua debian e non hai ricompilato il kernel), oppure
'init=/usr/bin' (utile se hai qualche problema da fissare ... un po'
troppo da smanettoni a dir la verita', ma realmente utile), oppure
'video=....' : le opzioni per il framebuffer (puoi comunque cambiarle
in seguito col fbset(8))

Col lilo il discorso ... non me lo ricordo, lilo.conf(5) e leggi (di
solito il consiglio migliore che si possa dare nella vita :)

Differenze tra grub e lilo: leggi i documenti in grub-doc

> L'unico modo che ho trovato io, e' quello di far partire la macchina con
> un floppy e poi lanciare a mano l'install.bat presente nella directory
> del boot che mi interessa.

Di cosa stai parlando ?!??!?? partire con msdos ??!??

Se conosci un po' meglio il linux, fra poco, sarai capace di farlo
partire da un dischetto, caricarlo in memoria, montare un harddisk da
li' lanciare un browser, navigare ... (beh, un po' troppa memoria ;)
(sinceramente, secondo me e' meglio hurd, tecnicamente parlando, ma e'
un po' presto)

Il grub si installa anche su dischetto, ha una shell con linea di
comando, cosi' scegli tu cosa caricare (comandi: root, kernel e poi
boot che ti "butta" dentro)

ciao,
Daniele.

--