Re: Helix Gnome vs. Gnome "puro"

Penso che c'e' da dire qualcosa di piu' su tema.

Mi e' capitato per le mani il pacchetto sorgente gtkhtml, nelle 2
versioni: quella helix e la woody.

Il pacchetto helix e' ovviamente piu' recente (0.7, mentre debian
woody ha ancora la 0.6). Ma questo e' solo un particolare.

Il pacchetto debian e' mantenuto da Christian Marillat che lavora
anche per la helixcode, mentre il pacchetto helix e' mantenuto da
un'altro sviluppatore helix (non ricordo il nome, mi scuso con lui).

Ancora, questo potrebbe non essere importante, ma capita che lo sia:
il pacchetto debian produce 3 binary (deb), mentre quello helix ne
produce 2.

Non ho indagato molto su quale sia la politica giusta, in realta' non
ha molta importanza se si ha bisogno di tutte le funzionalita' del
gtkhtml, ma formalmente parlando la politica debian e' piu' coerente:
un pacchetto per la libreria (libgtkhtml), uno per gli header
(libgtkhtml-dev), e uno per il binary (gtkhtml .. emmh, avrei scelto
libgtkhtml-bin (e l'avrei messo in web o graphics o text) per
coerenza, ma e' ok anche cosi' (in misc)).

Morale della favola ?

beh, non la so neanch'io :)

Il fatto e' che ci sono collisioni che non dovrebbero esistere,
perche' sono semplicemente assurde per definizione.

Il contratto sociale Debian impone di servire l'utente, "mentre"
helixcode e' nata per servire l'utente.

Debian non discrimina nessun utilizzatore di software e per quanto
riguarda gli sviluppatori si comporta nella stessa maniera.

Se helixcode vuole servire l'utente debian, perche' non prova a
compilare i pacchetti per potato ?? E poi perche' non prova a farlo
con un lavoro pulito ? (il sorgente helix di gtkhtml e' veramente
sozzo).

Threads sull'argomento sono apparsi almeno 2 volte nella ml devel.

Odio la divisione all'interno dello stesso progetto, comunque, se devo
dire la mia, i pacchetti debian sono fatti meglio, con piu' cautela,
magari escono con un mese in ritardo (a volte con 5 mesi in anticipo,
ricordando cosa ha fatto Christian con il gnome-control-center,
mettendo la versione 1.3.1 !!(non era completa, forse era un
abbaio:)), ma sono veramente quello che l'utente puo' usare. Anche se
poi sono in woody ... che differenza c'e' con quelli di helix?

... a volte le scelte sono dettate da speculazioni di mercato ... non
erano gli americani che dicevano "business must be honest" ?
Realmente credo che la helix abbia altri intenti sul piano della
vendita del supporto, ma per ora gnome e' troppo immaturo.

Non voglio essere ne' polemico ne' lecchino, fatto sta che per ora la
helix non supporta nulla per gli utilizzatori debian. Forse lo fara'
in futuro, e quindi, per ora, la helix non serve gli utilizzatori
debian.

Perche' usare i pacchetti helix e non scaricarsi quelli di debian
woody? una versione nuova, per poi magari forzare un overwrite
... c'e' da dirlo chiaramente: i pacchetti helix _NON_ sono lintian
clean ... poi la scelta resta sempre a chi li usa

(di domenica scrivo un po' troppe parole, o forse qualche parola di
troppo :)

Ciao,
Daniele.

--