Re: Helix Gnome vs. Gnome "puro"

On Sat, Nov 18, 2000 at 10:01:47PM +0100, Sabino Maggi wrote:

Tutto il discorso che faro` vale solo se usi apt. Se usi direttamente dpkg
(facendo il lavoro veramente a mano) puoi fare cio` che vuoi.

> Supponiamo che installi Helix Gnome con solo alcuni dei suoi package.
> Posso poi installare altri package di Gnome diciamo "puro" con dselect o
> apt, mantenendo tutte le dipendenze corrette?

si.
e` solo che i pacchetti di helix, quando escono, hanno una versione che
risulta superiore a quella del pacchetto debian; percio` vengono scelti quelli
nalla lista dei pacchetti.

La differenza nei due sta nelle classiche differenze che stanno tra un
pacchetto di un programma e un'altro pacchetto dello stesso programma: le
patch e la configurazione di default.

> Oppure, posso fare l'upgrade di un package di Gnome "puro" usando quello
> presente in Helix, anche qui mantenendo le dipendenze? Posso fare
> eventualmente il contrario?

Si, pero` se vuoi mettere helix, o metti tutti i pacchetti helix o non li
metti.
mi spiego: se in sources.list metti le righe di configurazione per installare
helix, apt ti installera` tutti i pacchetti helix che hanno una versione piu`
aggiornata di quella del pacchetto debian. Se vuoi evitare che un pacchetto
diventi dell'helix devi metterlo prima in hold con = su dselect: questo pero`
ti forza a rimanere con quella versione e non aggiornarlo. Un discorso analogo
vale alcontrario.

Siccome vale il discorso delle versioni, puo` succedere che qualche pacchetto
rimanga per un po' di tempo dell'uno o dell'alro tipo.

> Sono solo alcuni esempi di eventualita' che mi vengono in mente.
> Spero di essere stato piu' chiaro.

cmq: se alla fine togli le righe di sources.list, con una sola questione di
tempo ritorni allo stato originale delle cose (il che potrebbe significare che
qualcosa non funzioni piu` come prima: vedi il discorso delle differenze tra
pacchetti diversi di uno stasso programma)
--
Luca - De Whiskey's - De Vitis
aliases: Luca ^De [A-Z][A-Za-z\-]*[iy]'\?s$