Re: primi passi

On Wed, Nov 15, 2000 at 09:24:49PM +0100, Cenni Faraoni wrote:
> Ho bisogno di aiuto, il problema è il seguente:
> Ho intallato con successo la Debian 2.2 da un CD che mi è stato dato (1
> solo),
> però finita l'installazione base (e qui il problema) mi si chiede di
> aggiungere gli altri pacchetti; allora ho scelto SIMPLE per
> semplificarmi la vita, ho selezionato il pacchetto completo di X e
> quello di Gnome, e dopo aver risposto alle varie domande per la
> configurazione del server grafico, di fatto mi vengono installati pochi
> pacchetti

Controlla con dselect se ci sono pacchetti non completamente installati e
prova a completarne l'installazione. Partendo da zero, non sempre il primo
'giro' (o il secondo) risescono ad installare tutto.

> e quando provo a lanciare con startx il tutto, mi si dice che
> il comando non esiste.

startx e' nel pacchetto xbase-clients.

> Allora come faccio a selezionare tutti i pacchetti necessari per x,
> dovrò mica passare le mie giornate a leggere tutti i pacchetti con
> relative priorità e dipendenze?

Non hai bisogno di cercare dipendenze. I tool debian lo fanno abbastanza
bene ( a volte anche troppo ).
Cerca di installare i package 'task-xxx' : questi sono meta-packages che
sfruttano le dipendenze per installare tutto quello che serve per un certo
tipo di applicazione.
Prova ad esempio task-gnome-destop e, una volta che funziona, task-gnome-apps
eccetera.
Comumque vale quando sopra : meglio procedere per gradi. L'ultima volta che
l'ho fatto io ho seguito questa sequenza

- base packages ( senza X ne development )
- X-base + semplice window manager
- development packages (quelli che mi servivano).
- desktop (gnome base)
- applicazioni X & gnome

(Ho frammentato cosi' tanto anche perche ho fatto l'installazione via rete
 su linea 56K ).

> O forse il mio CD ha qualcosa che non va?

Questo puo' essere. Debian 2.2 e' su 2 CD + CD Sorgenti, per cui se chi ha
preparato il CD non ha fatto un ottimo lavoro, qualche catena di dipendenze
puo essersi spezzata, dandoti i problemi di cui sopra.

> Grazie a chiunque abbia compassione di me :-)

L'installazione iniziale e' la cosa che piu' fa 'soffrire' i nuovi debianisti.
Molti pero' scoprono dopo che ne valeva la pena.

Ciao.
--
FB