Stampante lenta

Salve a tutti,
  ho un problema di lentezza durante la stampa che si è reso evidente quando, da
poco, ho acquistato una HP Laserjet 1100. Qualunque sia la dimensione del file
nello spooler, tra una pagina e l'altra vi è un tempo morto di una ventina di
secondi (in Windows invece le pagine vengono stampate senza nessuna latenza). Ho
provato con il TUNELP:

tunelp /dev/lp0 -c 1 -w 1

(uso il kernel 2.2.17 e la porta di stampa è la LPT1)
ma la risposta che ottengo è

/dev/lp0 using IRQ 7

(in cui ho assegnato manualmente l'IRQ:  parport_pc io=0x378,0x278 irq=7,auto )

ma, nonostante ciò, a nulla serve. Mi è sorto il dubbio che ci sia un
problema di IOCTL: infatti durante l'avvio ricevo il messaggio:

TIOCSER?WILD ioctl obsolete, ignored

Ogni suggerimento è benvenuto.
Il mio sistema è un Debian 2.0, con diversi aggiornamenti (principalmente della
2.1 unstable),
Michele Rattin                           e-mail: mick.rat@tin.it