Re: aprire finestre con altri utenti

On Wed, Nov 08, 2000 at 01:13:24AM +0100, sesPi! wrote:
> 	Se in x faccio un 'su' da una finestra di terminale,
> e con root provo a lanciare un programma x (e.g. gtop), ottengo
> un messaggio d'errore del tipo 'cannot open display, access denied'
> o qcs del genere. Da quando root ha cominciato a chiedere "permesso"?

X e' un caso a parte. Le connessioni di X con utenti diversi da quello
che ha lanciato X sono in genere inibite, perche' altrimenti su una LAN o
su un server multi-utente, si potrebbero 'sniffare' i tasti battuti dagli
altri, e quindi eventuali password ... oppure far apparire finestre fasulle
sui display degli altri, etc...

A parte usare 'xhost', se si e' un po piu' paranoici si puo' usare
'export XAUTHORITY=~user/.Xauthority'  prima di lanciare il comando (e.g.
gtop). Questo ha a che fare col fatto che X usa Kerberos come autentication,
credo ( ma questo e' tutto quello che so in materia ). Questo funziona
solo da root, che e' lunico che puo leggere i files .Xauthority degli
altri, settati '-rw-------'. Questo e' anche umn modo per root di usare
i display degli altri senza chiederne il permesso ;-).

> E a chi lo devo chiedere? (=quale /dev ?)

Il 'padrone' di un display (incluso mouse e tastiera) e' l'utente che  ha
lanciato X per quel display.

Ciao.
--
FB