domanda sugli headers per il linguaggio C

Salve a tutti,

dopo tanti anni sto cercando di programmare in C.

avendo installato gcc su potato, pensavo (in errore) che le librerie
(quelle di standard di #include per intenderci) fossero automaticamente
installate. Poi ho scoperto che gcc non include le librerie.

Vorrei sapere quali sono le librerie che devo installare, e dove verranno
messe visto che in /usr/include contiene delle librerie che credo siano
per il linguaggio C++.

Infatti se uso:

#include <math.h>

gcc mi riporta un'errore. Ma se compilo con g++ non ci sono errori.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

--

Mauro