Re: /dev/lp0

On Thu, Nov 02, 2000 at 10:39:32AM +0000, Mauro Fiacco wrote:

> Salve a tutti,
>
> sto' cercando di isolare il problema con la mia stampante.
>
> Ho installato il parprint modulo e ho l'alias per parprint_pc in
> mdules.conf.
>
> quindi in quest senso credo di avere tutto!
>
> ma quando provo:
>
> cat text_file > /dev/lp0
>
> che dovrebbe trasferire direttamente il file alla inkjet printer (hp)
> mi ritorna con:
>
> /dev/lp0 device not found    (o simile!)
>
> Il device lp0 e' nella device directory, ed e' settato con  permessi rw.

> [...]

molto probabilmente il kernel non riconosce la porta lp0.

devi controllare con
dmesg |less
se trovi una riga del tipo
lp0: using parport0 (polling)

se si, allora non so aiutarti, se no devi ricompilare il kernel facendo ben attenzione che adesso ci sono DUE punti relativi alla parallela da settare (Yes)
la prima nel General setup: Parallel port support
la seconda in
Character devices: Paraller printer support.

ciao

giulio