Re: XFree 4

On Sat, Nov 04, 2000 at 04:09:39PM +0100, Giuliano Grandin wrote:
> Ho visto che sono disponibili i .deb per Xfree 4 Woody.
> Qualcuno li ha provati? Impressioni? HW recente o vecchiotto?

Sto girando sotto XFree 4 con una G200 (mga), uno dei primi driver ad
essere scritto.

L'hardware recente dovrebbe essere supportato solo sul server 4, di
contro le schede vecchie solo su server vecchio (ad esempio cirrus
5429 non e' supportata nella versione 4), penso che una buona idea per
debian sarebbe usare il frame buffer con il relativo server, ma e'
stata scelta un'altra politica.

Non riesco ad andare a 32 bit : il server si riavvia continuamente, ma
fortunatamente dopo un po' si ferma.

Prima di installarlo credevo fosse rischioso,  ma in fin dei conti e'
un buon lavoro : di default l'upgrade installa il server vecchio,
quindi se hai una scheda vecchia dovrebbe andare. dexter e' un
utilita' per la configurazione dell'xserver molto semplice e veloce:
40 secondi e il gioco e' fatto.

Ancora devo provare i programmi del pacchetto xutils e il nuovo
xbase-client che sostituisce xcontrib ....

Altro problema: mozilla dipende da xcontrib, ovviamente funziona lo
stesso.

xlibmesa3 fornisce libgl1, qualche pacchetto vuole espressamente
mesa. Installando il nuovo pacchetto (togliendo mesa), ho visto che
fsv ha problemi con il rendering delle stringhe. fsv e' basato su
gtkglarea, prima di ricompilarlo provo ad aspettare un upload della
libreria di binding.

Il nuovo xserver e' piu' esoso in termini di ram o forse ho troppi
moduli caricati.

Se ho capito bene, i moduli per linux vanno bene anche per hurd, cioe'
xfree-xserver e' lo stesso per le due architetture, visto che sono
basate entrambe su i386. Ma non ho provato xserver per hurd.

Anche se ci sono ancora problemi, credo sia il caso di usarlo per le
nuove applicazioni per aumentare il numero di test e bug report.

Daniele

--
Daniele Cruciani <cruciani@cli.di.unipi.it>
Universita` di Pisa - Informatica -