Re: Solo 64mega anzichè 128

On Tue, Oct 31, 2000 at 02:03:27PM +0100, Daniele Nicolodi wrote:

> Il problema deriva del fatto che il BIOS usava e usa 2 diverse
> chiamate per dare la dimensione della memoria disponibile: una
> da la memoria (cache) di 1 livello e l'altra quella di 2 livello.
La prima parte e' vera, il resto lascia un po' a desiderare. Il tutto nasce perche' i primi PC utilizzavano una word a 2 byte per memorizzare il numero di kilobyte presenti in memoria. Da cui il limite di al massimo 64Mb.

Adesso non ricordo tutti i dettagli, ad ogni modo esistono due differenti modalita' per superare l'ostacolo, uno usato da OS/2 e uno usato dalla Microsoft. A questo punto dipende dal BIOS: se non implementa nessuno delle due modalita' non ti resta che utilizzare mem=xxx. Altrimenti alcuni BIOS  recenti hanno un opzione di questo tipo: "OS select for DRAM > 64Mb" che puo' valere OS/2, oppure Not OS/2 (questo con il mio BIOS).

--
Saluti / Regards

Diego Roversi | diegor at maganet.net