Re: Come si creano partizioni estese??

On Fri, 3 Nov 2000, marco wrote:

> [...]

se intendi come quinta, non puoi, se intendi l'ID della partizione, allora
si`, 5H corrisponde alla estesa.

>non ho capito bene il tuo problema, ma ti spiego cosa ho fatto io di recente.
>innanzitutto ho usato cfdisk, che assomiglia molto al fdisk del dos. quando
>ho deciso di creare una partizione logica il programma mi ha generato
>automaticamente la partizione estesa che la conteneva... è chiaro che se vuoi
>puoi crearti prima la partizione estesa e al suo interno metterci la
>partizione logica che vuoi. se non sbaglio (ma non ci metto la mano sul
>fuoco!!) puoi creare al massimo 4 partizioni tra primarie ed estese (per

puoi avere fino a quattro partizioni primarie, e una di queste _solo una_
puo` essere estesa e contenerne altre di logiche.

nota che una volta che hai fatto una partizione estesa, devi metterci
dentro una o piu` partizioni logiche, che prenderanno un numero da 5 in
poi (fino a 64 per gli EIDE, 16 per gli SCSI).  una partizione estesa e`
come una scatola vuota!

>questo esistono quelle estese, per permetterti di avere più partizioni, in
>questo caso dette logiche): quindi non credo che tu possa creare una
>partizione estesa col numero 5, potrà andare da 1 a 4 (ad esempio a me cfdisk
>ha assegnato automaticamente il numero 3, essendo sia la 1 che la 2 primarie

se usi fdisk, puoi assegnare tu il numero di partizione.  io ho una sola
primaria (/boot) in dev/hda1, dello spazio non partizionato (non si sa
mai) e poi una estesa in dev/hda4 che contiene tutto il resto.  ovviamente
e` questione di gusti... =]

>già esistenti). per lo stesso motivo non puoi creare 7 primarie...
>spero d'essere stato d'aiuto
>ciao, marco

ciao, piergi

PS: leggiti la Bibbia (=AppuntiLinux), e` spiegato tutto con dovizia di
particolari, compreso -se non ricordo male- i settori dove e` scritta la
part table, se la vuoi cancellare.

 --
:::: sespiergi(at)iol.it ::::