Re: Come si creano partizioni estese??

Friday 03 November 2000 18:09, Daniele Cruciani ha scritto:
> Appena copiato un filesystem ...
>
> ho lanciato l'fdisk per creare una partizione estesa, e boom!
> omitting empty partition (5) di continuo
> come recupero la tavola delle partizioni ? come la modifico ?
>  (sensa perdere il contenuto: mi basta un comando per cancellare la
>  partition table)
> Se ho ben capito dovrei creare la partizione estesa con numero 5
> posso creare 7 partizioni primarie ? che problemi ci sono ?

non ho capito bene il tuo problema, ma ti spiego cosa ho fatto io di recente.
innanzitutto ho usato cfdisk, che assomiglia molto al fdisk del dos. quando
ho deciso di creare una partizione logica il programma mi ha generato
automaticamente la partizione estesa che la conteneva... è chiaro che se vuoi
puoi crearti prima la partizione estesa e al suo interno metterci la
partizione logica che vuoi. se non sbaglio (ma non ci metto la mano sul
fuoco!!) puoi creare al massimo 4 partizioni tra primarie ed estese (per
questo esistono quelle estese, per permetterti di avere più partizioni, in
questo caso dette logiche): quindi non credo che tu possa creare una
partizione estesa col numero 5, potrà andare da 1 a 4 (ad esempio a me cfdisk
ha assegnato automaticamente il numero 3, essendo sia la 1 che la 2 primarie
già esistenti). per lo stesso motivo non puoi creare 7 primarie...
spero d'essere stato d'aiuto
ciao, marco