Re: Info su Gateway (spero non OT)

On Sun, Oct 22, 2000 at 11:21:42PM +0200, Aragorn il Ramingo wrote:
> Beh innanzitutto spero che questa domanda non sia OT, cmq la pongo lo stesso, al massimo mi riempirete di insulti...
> E' possibile identificare la presenza di una rete mascherata da un gateway semplicemente analizzando i pacchetti in uscita???
> Ad esempio facendo una connessione da un computer interno alla rete mascherata da un gateway ad un altro computer esterno alla sottorete, il secondo computer può riuscire a localizzare la presenza della sottorete esaminando i pacchetti in arrivo?

un modo potrebbe essere quello di guradare il ttl dei pacchetti in uscita, in
quanto un pacchetto originato da un computer dietro al gw ha il ttl piu'
basso di quelli originati ad esempio dal gateway.

Non e' cmq una prova certa in quanto ogni sistema operativo imposta il ttl
di un pacchetto come gli pare e avendo i sorgenti del kernel linux io potrei
impostare il ttl dei pacchetti in uscita al valore che pare a me.
Potrei impostare il ttl dei pacchetti originati da una macchina direttamente
collegata al gw di una unita' piu' alta di quelli originati dal gw, in questo
modo i pacchetti sia del gw che dell'altra macchina escono con lo stesso
valore.

	- Zack -

Stefano Zacchiroli <zacchiro@cs.unibo.it> ICQ# 33538863
Undergraduate Student of Computer Science at University of Bologna, Italy
SysAdm of verdicchio.students.cs.unibo.it (130.136.3.134)
	"Information wants to be Open"