Re: Mi sono entrati nel pc?

On Wed, Oct 18, 2000 at 11:34:48AM +0200, Federico Di Gregorio wrote:

> per favore. non arrampichiamoci sui vetri.

Chi ha le prove sul caso specifico??? parola contro parola.  Supponi
io usi un programma di scan verso una lista di server che voglio
testare (e magari sono stato pagato per testarli). Nel programma
commetto un errore, sbaglio un indirizzo, magari lo sbaglio e' cosi'
nascosto, che me ne potrei accorgere solo dopo 3 gg di
debugging. ... sono ancora i soliti vetri, lo ammetto, ma se poi e'
vero?

Il punto e': non si puo' vietare l'utilizzo di un programma; gli
errori nel software sono una cosa troppo frequente per poter accusare
il programmatore in maniera colposa; lo stesso vale per
l'utilizzatore: dal suo punto di vista il programma fa' quello che
dice di fare.

> il problema e' che chi lancia un portscan senza motivo, oltre che
> idiota e' pericoloso. perche' e' lo stesso che lancia l'ultimo attacco
> di cui ha trovato il .c senza neppure chiedersi come funzioni. e
> sentendosi un "vero hacker" (ironia!) se manda giu' la macchina di
> qualche poveretto che ha avuto la cattiva idea di curiosare nel canale
> #noi-veri-uomini-cracker-teste-di-...

Qualunque tipo di accusa verso una testa-di-.... la fa sentire una
testa-di-c@[# figa, un vero uomo, un tosto, e via dicendo.
Di modi per fare caz@#te ce ne sono e sono anche sicuri per chi vuole
mandar giu' un server sensa essere tracciato. Accusando gli idioti i
veri rompi-palle continuano indisturbati, e gli idioti si sentono
fighi.

Appropriarsi di informazioni altrui e' reato, ma se le informazioni in
questione sono state messe li' deliberatamente dal proprietario a
disposizione di tutti, le informazioni sono pubbliche. (i problemi di
ms windows sono piu' che noti e pubblicati dalla microsoft, chiunque
usi ms window (versioni vecchie) deve essere consapevole di cosa mette
a disposizione agli utenti internet quando si collega. Altrimenti la
frase "io non lo sapevo" vale anche per chi usa il bo: "io non lo
sapevo cosa faceva, non ho letto le istruzioni .." ahh).

Attaccare un server per mandarlo giu' e' un reato, ma se l'attacco
e' limitato ad una semplice verifica o curiosata .. no! non lo e' il
server e' in rete e mette a disposizione dei servizi, io li utilizzo e
controllo, non e' corretto, ma non e' un reato evidente.

Quindi: meglio essere corretti, piuttosto che chiamare in causa le
leggi.

Daniele.

P.S. : per favore chiudiamo il thread ... in fin dei conti, chi vuole
veramente cambiare opinione?? (io no;)

--
Daniele Cruciani <cruciani@cli.di.unipi.it>
Universita` di Pisa - Informatica -